Fiorenzuola - Domenica 11 novembre 2018

L'Italia s'è desta

italia se desta 

Esattamente un secolo fa, a seguito dell’armistizio di Villa Giusti (3 novembre 1918), l’Italia assaporava la sua definitiva vittoria contro l’Austria; in questa significativa ricorrenza nazionale, Archistorica propone un percorso alla scoperta delle memorie risorgimentali di Fiorenzuola e del Palazzo Bertamini Lucca, recentemente restaurato ed aperto in esclusiva. Infatti, la cittadina fu teatro di una vera e propria battaglia tra i patrioti liberali e le truppe austriache, mentre il principe Umberto di Savoia, futuro re d’Italia, soggiornò proprio nel grande palazzo della famiglia Bertamini-Lucca di via Garibaldi, realizzato tra il 1724 ed il 1734 in stile tardo-barocco.
La visita del Principe sarà messa in scena da figuranti in costume d'epoca, che accompagneranno i partecipanti durante la visita.
L'evento si svolgerà in due turni, uno al mattino ed uno al pomeriggio; ciascun turno di visita includerà un itinerario nella cittadina ed una visita agli ambienti più significativi del Palazzo Bertamini Lucca.

IL LUOGO DI RITROVO E' DI FRONTE AL PALAZZO BERTRAMINI-LUCCA IN VIA GARIBALDI 111 - FIORENZUOLA

A tutti i partecipanti SARA' OFFERTA, INCLUSA NELLA QUOTA DI € 10,00/persona (esclusi ragazzi), LA TESSERA ASSOCIATIVA ARCHISTORICA 2019, valida a partire dal giorno stesso e fino al 31-12-2019.
- La giornata si articolerà in due turni SU PRENOTAZIONE (max. 80 persone per turno):
TURNO A - MATTINA: 10,30 - 12,15 (ritrovo ore 10,00)
TURNO B - POMERIGGIO: 15,30 - 17,15 (ritrovo ore 15,00)
- Nelle prenotazioni, VIA MAIL ( oppure SMS al 331 9661615 ), si prega di indicare chiaramente:
- NOME e numero degli interessati;
- TURNO scelto (indicando l'eventuale disponibilità per entrambi);
- un numero di CELLULARE DI RIFERIMENTO.

Si trasmette in allegato fascicolo informativo con tutti i dettagli dell'iniziativa.
Non mancate!!!