Percorsi guidati tematici - aprile-settembre 2018

La "Rocca Nova" di San Giorgio 

 

san giorgio

L’Associazione Culturale Archistorica è lieta di presentare questa nuova, importante iniziativa per la promozione culturale del patrimonio storico-architettonico piacentino, con particolare attenzione per gli antichi insediamenti fortificati di attestazione tardo-romana ed altomedievale, attorno ai quali si sono addensati nel corso dei secoli importanti borghi e centri abitati ancora oggi fiorenti.

SCARICA IL FASCICOLO INFORMATIVO PER CONOSCERE TUTTI I DETTAGLI DELL'INIZIATIVA



APERTURA ISCRIZIONI PER LA PRIMA GIORNATA ALLA "ROCCA NOVA" DI SAN GIORGIO.


DOMENICA 15 APRILE, RITROVO PRESSO LA ROCCA DI SAN GIORGIO
(VIA CONCILIAZIONE 3, DAVANTI ALLA CHIESA PARROCCHIALE - NON AFFACCIA SULLA PROVINCIALE).


Informiamo tutti gli interessati che è possibile iscriversi al primo appuntamento del ciclo "La Rocca Nova di San Giorgio", sul tema IL CASTELLO DEGLI ENIGMI. LA ROCCA SCOTTI E L’INSEDIAMENTO LONGOBARDO DI “VICUS SAHILONI”.

L’Associazione Culturale Archistorica propone un percorso guidato nella Rocca secondo il fil rouge della sua genesi architettonica. La visita non si limiterà soltanto alla descrizione tipologica e artistica del fortilizio (di cui si visiteranno compiutamente le sale interne e i seminterrati), ma indagherà anche le sue possibili ascendenze medievali, presentando al pubblico l’ipotesi che l’attuale Rocca sia sorta tra Cinque e Seicento laddove già nell’alto Medioevo era stato costruito il primitivo avamposto (sec. X) a difesa della pieve di S. Giorgio. La visita della Rocca offrirà quindi l’occasione per riflettere anche sulle origini stesse del Borgo di S. Giorgio. Visitando la Rocca sarà inoltre possibile ricostruire la Storia e la vita quotidiana delle principali famiglie (e dei loro più illustri esponenti) che ne hanno mantenuto il possesso dal Seicento ad oggi.

Si segnala che, diversamente da quanto inizialmente indicato, il Gruppo Archeologico Valnure NON sarà presente all'incontro.
Vi trasmettiamo di seguito alcuni IMPORTANTI DETTAGLI ORGANIZZATIVI. Ulteriori precisazioni sono indicate nel fascicolo informativo allegato.

- La giornata sarà suddivisa in 5 turni di visita (25 persone per turno):
Turno A (visita dalle ore 10,00 alle ore 11,00 - ritrovo ore 9,30)
Turno B (visita dalle ore 11,00 alle ore 12,00 - ritrovo ore 10,30 circa)
Turno C (visita dalle ore 15,00 alle ore 16,00 - ritrovo ore 14,30)
Turno D (visita dalle ore 16,00 alle ore 17,00 - ritrovo ore 15,30 circa)
Turno E (visita dalle ore 17,00 alle ore 18,00 - ritrovo ore 16,30 circa)

- Nelle prenotazioni, via mail o SMS ( 331 9661615 ), si prega di indicare chiaramente:
- NOME e numero degli interessati;
- TURNO di proprio interesse (+ seconda scelta);
- un numero di CELLULARE DI RIFERIMENTO.

- Le prenotazioni saranno convalidate da esplicita risposta positiva da parte dell'Associazione, con la conferma dell'orario di visita.
- Raccomandiamo pertanto la MASSIMA PUNTUALITA', in quanto l'orario per cui avete prenotato sarà vincolante per l'ingresso.
- Si prega di prenotare dietro SERIA intenzione a partecipare, e di comunicare eventuale rinuncia in caso di impedimento almeno due giorni prima.
- In allegato si fornisce anche una CARTINA CON LE INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA ROCCA.

NON SARA' CONSENTITO L'ACCESSO SENZA PRENOTAZIONE

Quote di partecipazione

- I EVENTO – “IL CASTELLO DEGLI ENIGMI”: Euro 12,00 a persona (ridotto ad Euro 10,00 per i soci di “Archistorica” e “Memorie di Parma”).
- II EVENTO – “L'ONORE DELLE ARMI”: Euro 15,00 a persona (ridotto ad Euro 13,00 per i soci di “Archistorica” e “Memorie di Parma”).
- III EVENTO – “IL GIARDINO DEI SEGRETI”: Euro 12,00 a persona (ridotto ad Euro 10,00 per i soci di “Archistorica” e “Memorie di Parma”).

Per informazioni

Telefono: 339 129 5782 - 331 966 1615 - 366 26 41 239
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.