Castel San Giovanni, domenica 20 maggio 2018

OSPITI D'ONORE

caramello ospiti onore

Un'esclusiva giornata a Caramello, per ricordare l’incontro tra Ferdinando di Borbone, duca di Parma e Piacenza, e suo figlio Ludovico, divenuto re d’Etruria per volontà di Napoleone. I due sovrani si incontrarono alla Villa il 18 marzo 1801, ospiti del marchese Demofilo Paveri Fontana, membro autorevole della Corte borbonica. L’ARCH. MANRICO BISSI condurrà i partecipanti in una visita speciale, che si trasformerà in una vera e propria rievocazione storica con tanto di “attori” in costume: nei saloni della Villa, ad ogni tappa del percorso, un gruppo di figuranti metterà in scena le fasi salienti dell’incontro tra Ferdinando e Ludovico, evidenziando i caratteri e le personalità di questi due grandi personaggi.
Alla giornata collaboreranno anche i figuranti di NOBLESSE OBLIGE, che si immedesimeranno nei personaggi della vicenda narrata, con magnifici costumi ispirati all'epoca trattata, ricostruendo delle vere e proprie scene della storica visita alla Villa!!!
Inoltre, saranno presenti I volontari di SLOW FOOD PIACENZA, che illustreranno al pubblico gli insospettabili legami tra banchetti e complotti nella Politica dell’Ancien Régime, e sarà offerto a tutti i partecipanti un gustoso assaggio di prodotti tipici.

Vi trasmettiamo di seguito alcuni IMPORTANTI DETTAGLI ORGANIZZATIVI - SI PREGA DI FARE ATTENZIONE AGLI ORARI DI VISITA E DI RITROVO CHE SONO LEGGERMENTE DIVERSI DALL'EDIZIONE PRECEDENTE:
- La giornata sarà suddivisa in 4 turni di visita (30 persone per turno):

  • Turno A (visita dalle ore 10,00 alle ore 11,30 - ritrovo ore 9,30) - IN ESAURIMENTO
  • Turno B (visita dalle ore 11,30 alle ore 13,00 - ritrovo ore 10,45 circa)
  • Turno C (visita dalle ore 15,00 alle ore 16,30 - ritrovo ore 14,30)
  • Turno D (visita dalle ore 16,30 alle ore 18,00 - ritrovo ore 15,45 circa) - IN ESAURIMENTO

- Nelle prenotazioni, via mail o SMS ( 331 9661615 ), SI RACCOMANDA di indicare chiaramente:

- NOME e numero degli interessati (specificare se ci sono ragazzi fino a 14 anni);

- TURNO di proprio interesse (+ seconda scelta);

- un numero di CELLULARE DI RIFERIMENTO.

- Le prenotazioni saranno convalidate da esplicita risposta positiva da parte dell'Associazione, con la conferma dell'orario di visita (oppure dall'invio dell'elenco completo dei partecipanti).

- Raccomandiamo la MASSIMA PUNTUALITA', in quanto l'orario per cui avete prenotato sarà vincolante per l'ingresso.

- Quote di partecipazione: Euro 15,00 a persona (ridotto ad Euro 13,00 per i soci di “Archistorica”, “Memorie di Parma” e “Slow Food”). Sono esentati i ragazzi fino a 14 anni.

- Si prega di prenotare dietro SERIA intenzione a partecipare, e di comunicare l'eventuale rinuncia in caso di impedimento almeno due giorni prima.

- Negli ambienti INTERNI della Villa NON sono consentite le fotografie e la visita è strettamente con accompagnatore.

- In allegato si fornisce anche una CARTINA CON LE INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA VILLA (NB: NON SI TRATTA DI VILLA BRAGHIERI, sede della Biblioteca). La Villa è preceduta da un imponente viale di pioppi di circa 1 km, al termine del quale si entra direttamente nel giardino; il parcheggio è immediatamente a DESTRA dopo il cancello d'ingresso.

Per informazioni

Telefono: 339 129 5782 - 331 966 1615 - 366 26 41 239
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.