Camminata urbana

VENERDì 6 SETTEMBRE - PIACENZA

ALLA SCOPERTA DI PIAZZA CAVALLI

Duemila anni di storia, dall'età romana al '900

E' vero che l'odierna Piazza Cavalli coincide con l'area dell'antica piazza d'armi della Piacenza romana? Quali reperti ha restituito il sottosuolo di Palazzo Gotico e degli edifici circostanti? Perché i Visconti racchiusero Piazza Cavalli entro un poderoso recinto murario? Cosa rimane dell'antico Torrione Civico innalzato nel Trecento davanti alla basilica di S. Francesco? Quali aneddoti e curiosità si accompagnano alla realizzazione dei monumenti equestri del Mochi? Com'è cambiato il volto della piazza dal Medioevo al secondo Dopoguerra? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! In occasione della 7a rassegna "PIACENZA E' UN MARE DI SAPORI", l'Arch. Manrico Bissi condurrà tutti i partecipanti in una speciale camminata dedicata alle curiosità storico-artistiche di Piazza Cavalli e dintorni.

Al termine della camminata i partecipanti potranno gustare prelibati assaggi gastronomici, all'interno della manifestazione "PIACENZA E' UN MARE DI SAPORI", che si terrà presso Palazzo Gotico venerdì 6 e sabato 7 settembre e organizzata dal CONSORZIO DI TUTELA SALUMI DOP PIACENTINI per la promozione dei migliori prodotti DOP e IGP dell'Emilia Romagna.

Partenza e termine del percorso

  • Partenza: ritrovo ore 15:00 in Piazza Cavalli con partenza alle ore 15:30.

In questa specialissima occasione, la partecipazione alla camminata sarà GRATUITA e APERTA A TUTTO IL PUBBLICO, anche per tutti coloro che non sono ancora iscritti all'Associazione

Associazione Culturale Archistorica

Via Angelo Genocchi, 52 - 29121 Piacenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | C.F. 91108570333
© 2019 tutti i contenuti del sito sono di proprietà di Archistorica.

Con il contributo di