DOMENICA 19 MAGGIO - VILLA CARAMELLO

DUELLO A CARAMELLO

In collaborazione con la scuola di scherma "Pettorelli" di Piacenza

Visto il grande interesse e l’apprezzamento per le visite culturali organizzate nelle stagioni 2017 e 2018, l'Associazione Archistorica è lieta di proporre una nuova, speciale giornata nella splendida Villa Paveri Fontana di Caramello, presso Castel San Giovanni (PC).

Tema portante di questo nuovo evento sarà la storia della Scherma, contestualizzata nella sua lunga evoluzione dall’età rinascimentale, quando costituiva un’abilità di tipo bellico e militare, fino alla sua moderna versione sportiva. Le spiegazioni al pubblico approfondiranno in particolare i risvolti culturali e sociali della Scherma, riferendoli all’etichetta e alle usanze del patriziato italiano tra i secoli XV e XX. I partecipanti potranno così riscoprire le antiche memorie e i tanti segreti dell’arte della spada: ad esempio, le dinamiche degli scontri; i codici di comportamento che i duellanti dovevano osservare; le storie dei più valorosi spadaccini locali; e naturalmente i più famosi duelli che si sono combattuti, in Italia e a Piacenza, fino all’alba del Novecento. Tali contenuti saranno inoltre arricchiti e integrati dall’emozionante esibizione degli atleti del Circolo di Scherma “G. Pettorelli” di Piacenza, che mostreranno al pubblico le tecniche e le modalità di un moderno duello.

La trattazione di questi temi sarà contestualizzata nell’elegante cornice della Villa Paveri Fontana di Caramello, progettata nel primo Settecento dal grande architetto Ferdinando Galli Bibiena su incarico dei marchesi Paveri Fontana, che ancora oggi ne conservano la proprietà. 

IN QUESTA SPECIALISSIMA OCCASIONE SARANNO APERTI I SOTTERRANEI DELLA VILLA, NEI QUALI VERRANNO ILLUSTRATE LE FASI PIÙ ANTICHE DEL SUO SVILUPPO.

È possibile inviare la propria ISCRIZIONE, via mail o sms, INDICANDO SEMPRE NOME E NUMERO DEGLI INTERESSATI, TURNO PREFERITO (+ seconda scelta) e un CELLULARE di riferimento.

Turni di visita disponibili

  • Comunicazione importante
    il turno di visita A (10,30-12,15)  NON avrà luogo.

    è confermato il turno B (15,00-16,15);
    solo in caso di esuberi sarà attivato il turno C (16,15-17,30).
    Al termine delle visite, si terrà l'esibizione di scherma.

  • Turno A (mattino) ore 10,30-11,45 – esibizione degli schermidori 11,45-12,15 circa.

  • Turno B (pomeriggio) ore 15,00-16,15 – esibizione degli schermidori 16,15-16,45 circa.

  • Turno C (pomeriggio) ore 16,30-17,30 – esibizione degli schermidori 17,30-18,00 circa.

Ogni turno prevede un massimo di 35 persone

Ritrovo all’ingresso della villa 30 minuti prima di ogni turno di visita.

Ogni turno fornirà una spiegazione relativa all’evoluzione storico-architettonica della villa, consentendone la visita dei principali ambienti (giardino e peschiera, salotti al pianterreno, cappella gentilizia, scalone monumentale, salone d’onore al piano nobile, salottino con i cimeli di Maria Luigia d’Austria).

Quote di partecipazione

  • Soci Archistorica e/o Memorie di Parma: € 10,00

  • Non Soci: € 12,00

Associazione Culturale Archistorica

Via Angelo Genocchi, 52 - 29121 Piacenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | C.F. 91108570333
© 2019 tutti i contenuti del sito sono di proprietà di Archistorica.

Con il contributo di