DOMENICA 19 novembre ORE 14:30.
PRESSO LA GALLERIA ROSSO TIZIANO / EX CHIESA DEI SS. NAZARIO E CELSO IN VIA TAVERNA N. 41. PARTENZA ORE 15,00.

IL MISTERO DELL’EREDE SCOMPARSO: L’OSCURA FINE DEI FARNESE.
UN GIALLO POLITICO DEL SETTECENTO: LA DUCHESSA ENRICHETTA PORTAVA DAVVERO IN GREMBO UN FIGLIO?"

CASTRUM ARQUATENSIS

Nel 1731 il duca Antonio Farnese, ultimo del casato e prossimo alla fine, aveva nominato erede al trono il “ventre pregnante” della moglie Enrichetta d’Este, ritenendosi prossimo alla paternità. Ma la duchessa non partorì alcun erede. Cosa accadde? Il bambino nacque ma fu presto allontanato dalla Corte? Oppure non nacque mai, e l’annuncio della gravidanza fu solo un espediente per guadagnare tempo e pianificare al meglio la successione dinastica? Quali potenze furono coinvolte nella vicenda? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’itinerario, condotto dal nostro Arch. Manrico Bissi, toccherà alcuni dei principali monumenti farnesiani della città, per ripercorre i mesi convulsi che portarono alla fine di Casa Farnese.

Vi ricordiamo che non c'è numero chiuso ma  È SEMPRE GRADITA UNA PRENOTAZIONE SCRITTA PER RAGIONI ORGANIZZATIVE (stampa fascicoli, personale alla biglietteria, etc), in modo che l'Associazione possa avere un'idea del numero di persone presenti.

In questo caso NON seguirà alcun elenco iscritti in quanto non ci saranno persone escluse - ossia TUTTE LE RICHIESTE SONO AUTOMATICAMENTE ACCOLTE.

Vi chiediamo di specificare:

- nome e numero dei partecipanti;

- un numero di CELLULARE di riferimento, PER EVENTUALI COMUNICAZIONI DELL'ULTIMO MINUTO.

Contributo per i Soci Archistorica 2023: € 5,00; per le altre persone € 5,00 + tessera associativa 2023/2024 (valida fino al 31/12/2024). Gratuito per i minorenni accompagnati da un adulto. 

Non mancate!

Associazione Culturale Archistorica

Via Angelo Genocchi, 52 - 29121 Piacenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | C.F. 91108570333
© 2019 tutti i contenuti del sito sono di proprietà di Archistorica.

Con il contributo di