DOMENICA 15 SETTEMBRE. RITROVO ALLE ORE 14,20 CIRCA IN PIAZZA SANT'ANTONINO. PARTENZA ORE 15,00 CIRCA. CONCLUSIONE ORE 17,30 CIRCA IN LUOGO DA DEFINIRE.
Sapevate che l’antica Piacenza dei secoli XI e XIII era difesa da veri e propri “castellieri” urbani addossati alle mura civiche? E’ vero che una di queste fortificazioni prese il nome di “Castrum S.ti Sabini” perché sorse a difesa dell’antica basilica e del suo monastero? E’ vero che il “Castello dei Leoni” sorse invece nelle vicinanze della basilica di S. Antonino? Anche i nobili potevano costruire un loro “castelliere” urbano? Che aspetto avevano queste antiche strutture? E quali tracce archeologiche sopravvivono nella città attuale?
SCOPRITELO CON ARCHISTORICA!
L’itinerario, condotto dal nostro Arch. Manrico Bissi, si snoderà nel cuore della Piacenza alto-medievale, minacciata dalle invasioni ungariche, governata dal vescovo-conte e validamente difesa da molti e antichi castelli di cui restano oggi interessanti tracce storiche.
La visita includerà inoltre i reperti sotterranei della Galleria Biffi Arte, gentilmente aperta in esclusiva per noi!!!
Per la visita ai reperti sotterranei della Galleria Biffi, saranno formati piccoli gruppi man mano che vengono effettuate le iscrizioni, in modo che tutti possano accedere prima della partenza della camminata. Vi preghiamo pertanto di arrivare intorno alle 14,20/30 per consentire una corretta turnazione. Grazie!
Vi ricordiamo che È GRADITA, MA NON OBBLIGATORIA, UNA PRENOTAZIONE SCRITTA PER RAGIONI ORGANIZZATIVE; comunque TUTTE LE RICHIESTE SARANNO ACCOLTE AUTOMATICAMENTE (anche se non viene data risposta), in quanto NON c'è numero chiuso.
Contributo per i Soci Archistorica 2023: € 5,00; per le altre persone € 5,00 + tessera associativa 2024 (valida fino al 31/12/2024).
Gratuito per i minorenni accompagnati da un adulto.
Non mancate!!!
|