L’Associazione Archistorica e la Scuola d’Arme Gens Innominabilis presentano una nuova proposta culturale formulata allo scopo di valorizzare l’identità storica medievale del Borgo di Vigoleno, con particolare e specifico riferimento alle avvincenti memorie legate ai condottieri che si contesero il controllo del Borgo e del suo castello tra i secoli XIV e XVI.
Tra i più importanti possiamo certamente ricordare: in primis Pietro Mancassola, che nel 1306 occupò Vigoleno per conto del suocero Alberto Scoto, potente signore guelfo di Piacenza; poi Giovanni Anguissola da Montechiaro, valente capitano dei Visconti che tolse il castello alle milizie guelfe nel 1373 con un astuto stratagemma; quindi Alberto III Scotti, signore di Vigoleno ribelle agli Sforza contro i quali si batté nel 1447 durante l’assedio di Piacenza; e infine Pier Maria Scotti, detto “Il Conte Buso”, abilissimo spadaccino che saccheggiò il Borgo e il castello di Vigoleno nel 1521 durante una violenta rivolta contro la Chiesa.
La memoria di questi antichi condottieri, spesso sfumata nelle tinte fosche della Leggenda, rivivrà sotto le stelle grazie ad una speciale visita guidata notturna nel cuore del Borgo medievale: ai piedi del Torrione, sul sagrato della pieve di S. Giorgio, lungo le mura e tra le rovine della Porta Sottana gli armigeri di Gens Innominabilis allestiranno piccoli “tableaux vivant” impersonando al chiarore delle torce gli antichi cavalieri di Vigoleno, integrando così con una modalità immersiva-evocativa le spiegazioni storiche dell’arch. Manrico Bissi.
Ma l’evento non si esaurisce qui: nel pomeriggio, si terrà un ulteriore percorso tematico, guidato dall’arch. Manrico Bissi e dedicato alla lettura storico-esoterica delle geometrie e dei simboli presenti nella pieve romanica di S. Giorgio.
Programma completo della manifestazione:
SABATO 28 SETTEMBRE:
- Ore 16,00: presentazione del libro “I Briganti di Vigoleno”;
- Ore 17,30: visita "I SIMBOLI ESOTERICI DELLA PIEVE DI VIGOLENO" guidata dall'arch. Manrico Bissi (ritrovo ore 17,15 circa presso il Rivellino - conclusione ore 18,45 circa);
- Ore 21,15: visita con tableaux-vivant "LA NOTTE DEI CONDOTTIERI" guidata dall'arch. Manrico Bissi (ritrovo ore 21,00 circa presso il Rivellino - conclusione ore 23,00 circa);
- Dal pomeriggio alla sera: animazione medievale del Borgo con gli armigeri di Gens Innominabilis.
DOMENICA 29 SETTEMBRE:
Sfilata di Moda Medievale a cura di Vestioevo di Michela Renzi.
TUTTI GLI EVENTI SONO COMPLETAMENTE GRATUITI E A PARTECIPAZIONE LIBERA GRAZIE AL SOSTEGNO DEL COMUNE DI VERNASCA!